giovedì 8 maggio 2008

I taralli



Ho sempre adorato questi fragranti biscottini salati ma non mi ero mai cimentata a farli in casa.
Ieri invece , per caso, mi sono trovata fra le mani la ricetta e...sono semplicissimi da fare,pochi ingredienti e nessun grasso animale e il gusto è proprio uguale agli originali che ho sempre comprato.

Ingredienti:

500 g farina
15 g sale
150 ml vino bianco secco
125 ml olio d'oliva

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, comprire con un panno e lasciar riposare per 20 minuti.
Ricavare dalla pasta dei bastoncini di circa un cm di diametro e chiuderli ad anello sovrepponendo bene le estremità.
Portare ad ebollizione dell'acqua salata ed immergervi i taralli ,8-10 per volta.
Appena vengono a galla toglierli dalla pentola e porli qualche minuto su di un panno ad asciugare.
Metterli in una teglia oliata e cuocerli in forno caldo, a 200° ,per circa 30/40 minuti.

I taralli si prestano ad essere aromatizzati.
Io ho diviso l'impasto in tre parti e ho aggiunto ad ogni panetto rispettivamente peperoncino dolce, cumino e sesamo.


5 commenti:

Roxy ha detto...

Vado matta per i taralli, potrei mangiarne un vagone intero!

cuochetta ha detto...

Eccoli! Gli scaldatelli! Da noi si fanno con l'aggiunta dei semi di finocchio, provali!

Gnammm me ne sono mangiato uno con gli occhi!
Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Li ho fatti una volta sola, con scarsissimi risultati. Erano molli molli, altro che friabili. Ma i tuoi sembrano perfetti. Non mi tocca che riprovare. Ciao, Alex

Gabriella ha detto...

Ciao Roxy, anch'io ne vado matta

Cuochetta proverò anche con i semi di finocchio

Alex provali, son venuti ottimi!

Anonimo ha detto...

I taralli! E' vero! La ricetta è proprio semplice, eppure non li ho ancora fatti!
I tuoi hanno davvero un bell'aspetto, complimenti!