mercoledì 23 aprile 2008

Tortino di patate in guscio di frolla




Anche questo mese con Sale e Pepe è uscito un'altro libricino interessantissimo.Tutto su torte salate, dalle paste base tipo frolla, brisè e phillo ad alcune gustose ricette.
Questa è la prima che ho provato, sempre con qualche modifica.
Riporto direttamente la versione da me collaudata.

Ingredienti per la frolla ricca:

250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
125 g di burro
2 tuorli
2 cucchiai di acqua fredda
Setacciare la farina in una ciotola e unire prima il sale e poi il burro spezzettato.
In un'altra ciotola sbattere i tuorli con l'acqua e unirli al composto di farina e burro.
Impastare velocemente e formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporla in frigo per circa 30 minuti.


Per il ripieno:
550 g di patate farinose
25 g di burro
125 g di grana
2 cipollette
noce moscata
1 uovo
200 ml di panna
sale e pepe


Pelare le patate e tagliarle a fettine molto sottili.Far imbiondire le cipollette tagliate in padella con un cucchiaio d'olio.Uscire la frolla dal frigo ,stenderla e rivestire una tortiera di circa 24/25 cm.Sistemare sul guscio di frolla le patate alternandole al burro e cospargere con 80 g di grana, cipollette, noce moscata, sale e pepe.Sbattere l'uovo con la panna , versare il composto sulle patate e spolverare col grana rimasto.Cuocere in forno caldo a 180 ° per circa un'ora e a 160 ° per altri 15 minuti(ma tutto dipende dal forno utilizzato)o fino al formarsi di una crosticina dorata in superficie.Ottima!

7 commenti:

Patrizia ha detto...

Ciao Gabri, felice di incontrarti, buonissima questo tortino...sai che copro Sale e Pepe solo in agosto, quando vengo in italia ed ho solo numeri estivi, mi piace molto come rivista...ora vado a gironzolare per il tuo blog...fà caldo a Palermo...bella città che vorrei visitare quanto prima..un bacio

Patrizia ha detto...

Volevo aggiungere qualcosa...molto bella la foto di presentazione con i tuoi piedini ed il riflesso allo specchi (penso sia tu), ma non riesco a leggere la scritta , forse dovresti modificare il colore!!!un consiglio...baci

Gabriella ha detto...

Ciao Mariluna e benvenuta, grazie del consiglio...ho fatto una piccola modifica

Ely ha detto...

che buona Gabriella! l'ho comperato anche ma non li ho ancora letti entrambi :-))) ciaooo

Cookie ha detto...

Ciao Gabri, che bella ricetta! fa al caso mio che adoro le patate. Io ho abbandonato Sale e Pepe perchè non so più dove piazzare le riviste a casa....

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ricetta interessante e ben eseguita, complimenti!!

Gabriella ha detto...

Ciao Ely

Cookie peccato non comprarlo più, un bacio

Ciao Max e grazie