martedì 29 gennaio 2008

I miei Ricciarelli di Siena


Ho trovato varie versioni dei Ricciarelli di Siena, tutte molto simili, questa è la mia...


Ingredienti:

400 g di mandorle già spellate

una busta di zucchero a velo(115 g) più quello per lo spolvero

400 g di zucchero semolato

2 albumi

un pizzico di vaniglia

la buccia di un'arancia grattugiata


Ho pesato 500 g di mandorle, le ho messe in acqua bollente e le ho spellate.Così ho ottenuto i miei 400 g, le ho fatte asciugare senza metterle in forno caldo ma stese nella leccarda per una notte.Le ho tritate nel mixer aiutandomi con l'aggiunta di zucchero semolato,fino ad ottenere una sorta di farina grossolana e a questa ho unito il restante zucchero semolato, la buccia d'arancia e un pizzico di vaniglia amalgamando bene.

Ho unito all'impasto anche la busta di zucchero a velo e i due albumi montati a neve,fino ad ottenere un composto liscio e lavorabile.Ho messo un pò di zucchero a velo sul tavolo e con la pasta ho formato dei filoncini, da questi ho ricavato delle fette che ho modellato a rombo, le ho passate nello zucchero a velo e messe in teglia.Ho messo subito in forno a 120° per 20 minuti, li ho lasciati intiepidire in teglia, poi li ho tolti e spolverizzati di zucchero a velo.

Nessun commento: