martedì 29 gennaio 2008

Focaccia asparagi e grana


Avendo in casa due bei mazzetti di asparagi appena raccolti in campagna ho preparato questa focaccia.

Per l'impasta ho usato quello delle focaccine, con qualche piccola modifica.

Invece di 500g di farina 0 ho usato 250g di manitoba e 250g di 00,al posto di 100ml di panna ho usato 50ml di panna e 50 g di mascarpone e ho aumentato le patate a 150 g.

Il procedimento è lo stesso, soltanto non ho tagliato le focaccine ma ho messo l'impasto in una teglia grande.Ho condito prima della seconda lievitazione con cipolla imbiondita soffritta e asparagi bolliti.Cinque minuti prima di sfornare ho coperto con scaglie di grana e pepe e appena sfornata ho spennellato con una emulsione di olio d'oliva e acqua.Veramente ottima e morbidissima.

Nessun commento: