giovedì 24 gennaio 2008

Tofu fatto in casa

Il tofu è un alimento che a molti non piace, conosciuto specialmente per non avere un particolare sapore...questo fondamentalmente è vero per quello che si compra nei supermercati.
Quello fatto in casa invece racchiude un sapore delicato e particolare.
Occorre avere un' abbondante ora a disposizione ma il procedimento non è affatto complicato.

Ingredienti:
500 g di soia gialla biologica
5 litri d'acqua inclusa quella dell'ammollo
un cm di alga Kombu(facoltativo)
7,5 g nigari ovvero cloruro di magnesio(caglio vegan)




La sera prima si mette a bagno la soia in acqua fredda col pezzetto di alga kombu.Il tempo d'ammollo varia dalle 8 alle 12 oreQuando i fagioli avranno assorbito l'acqua e si presenteranno allungati e gonfi, scolarli.
Mettere sul fuoco una grande pentola con 4 litri d'acqua e cominciare a farla scaldare.Frullare la soia con l'aiuto di una parte dell'acqua calda, fino a ridurla in purè.Mettere questo purè nella pentola con l'acqua e portare a ebollizione, attenzione che tende a straripare, quindi controllate spesso.


Lasciar sobbollire per 10 minuti e spegnere il fuoco.Porre sopra un'altra grande pentola uno scolapasta rivestito da un telo da cucina di cotone.E con un mestolo cominciare a filtrare il contenuto della pentola.


Il latte colerà in pentola e nel canovaccio resterà l'okara(fibre e proteine),con l'aiuto di guanti di gomma chiudere i lembi del canovaccio e strizzare bene per far uscire il latte.
Mettere la pentola col latte sul fuoco e portare a ebollizione, far sobbollire 10 minuti e spegnere il fuoco.
Aspettare 5 minuti.Sciogliere il nigari in un pò d'acqua calda e versarlo in tre volte nel latte, mescolando mentre si versa e lasciando poi riposare per 10 secondi.Si vedrà il latte diventare sempre più trasparente e comparirà il tofu.


Ora bisogna con un mestolo forato prendere il tofu e metterlo nello scolapasta rivestito sempre dal telo .




Chiudere i lembi dello strofinaccio ,porvi un piatto sopra e un peso, per far uscire il siero rimanente.Lasciarlo così per 30 minuti e poi tirarlo fuoriEcco la mia bella forma da 650 g di tofu...


Da immergere in acqua e conservare in frigo per massimo 10 giorni.

Questa è l'okara, la rimanenza della soia, non va gettata è ottima come cibo,anche per gli animali o come concime per le piante.


3 commenti:

Unknown ha detto...

Cibo per gli esseri umani!!!!
Il tuo blog ha un sacco di idee interessanti, questa cosa dei pani e focacce senza impastare mi incuriosisce molto... Ma l'okara è ottimo in mille ricette, parola!
ciao

Gabriella ha detto...

correggo,manca un anche...

estrellazul ha detto...

ciao, ti ho trovata su internet cercando appunto una ricetta del formaggio di soia con nigari perché ieri ho provato con limone e non si é rappreso, ma cercheró il nigari qui in perú e riproveró, sono un pó testarda...