domenica 24 febbraio 2008

Pan brioche con zucca e noci


Ingredienti:

200 g farina di grano duro
200 g di manitoba
350 g di zucca(il peso è della zucca già pulita e cotta)
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero o malto
2 cucchiai di olio d'oliva
1 busta di lievito per pane e pizza
1 busta di pasta madre essiccata
acqua tiepida q.b.
un pugno abbondante di noci
un cucchiaio di semi di sesamo tostati

Ho cotto la zucca a vapore e poi l'ho frullata.Ho unito alla zucca le due farine, l'olio,il sale ,il malto e i due lieviti.Pian piano ho unito l'acqua che serviva ad ottenere un impasto elastico, in cui ho amalgamato le noci spezzettate.
Ho fatto lievitare fino al raddoppio e ho diviso l'impasto in due pani,li ho pennellati con dell'olio , cosparsi di semi di sesamo e messi in una teglia rivestita di carta forno e fatti lievitare un'altra ora.Li ho messi in forno caldo a 200° per i primi 5/10 minuti e poi a 180° per circa 30 minuti.

2 commenti:

unika ha detto...

mamma che bello questo pan brioche...hai un blog bellissimo...verrò a trovarti spesso
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Gabriella ha detto...

Grazie, vieni quando vuoi