martedì 26 febbraio 2008

Frittelle di farina di ceci


Anche queste frittele, come la simil frittata, sono una delle cose che rifarei molto spesso.
E anche di questa ricetta possono esistere varie versioni, tante quanti possono essere i ripieni.
Sono molto veloci da preparare e variando il ripieno si possono accontentere i gusti di molti.
Ho messo in una ciotola due tazze di farina di ceci, un pizzico di sale e noce moscata, del peperoncino dolce, e un cucchiaino di lievito istantaneo, mescolando bene.
Ho aggiunto l'acqua necessaria per formare una pastella non troppo liquida.
Ho unito al composto una cipolla, una carota e una zucchina tritate a filetti sottili.
Prendendo il composto a cucchiaiate l'ho fritto in olio caldo.
Per servire ho preparato una salsina con yogurt greco aromatizzato con dell'aglio ridotto in crema, salasa di soia e aceto balsamico, e un'insalata di finocchio, rucola e melagrana.

5 commenti:

Cookie ha detto...

Questo piatto mi piace molto (mi sa che abbiamo gusti abbastanza simili), devo procurarmi la farina di ceci. Ciao!

Gabriella ha detto...

Già, anche i tuoi piatti mi piacciono molto...senza carne e pesce però.Io ancora non riesco a trovare la farina di grano saraceno

Daniele ha detto...

ciao, sono daniele di bagheria (della cooperativa gaiaterra). tramite il blog di vera sono arrivato fin qui. complimenti è molto interessante il tuo blog. per la farina di grano saraceno... me la potevi chiedere l'altro giorno che magari riusciamo a procurartela! :) ciao a presto

daniele

Gabriella ha detto...

Ciao Daniele, mi fa piacere che ti piaccia il blog...per la farina se riesci a trovarla fai pure tanto ti rivengo a trovare

The Life and Times of a Breeder ha detto...

Hello mate great blog ppost