martedì 8 aprile 2008

Ciambelle dolci alle spezie


Il martedì è il mio giorno libero e da brava amante della cucina non potevo non dedicare una piccola parte del mio tempo alla sperimentazione culinaria.
In un libro sul pane fatto in casa, uscito con Sale e Pepe, ho trovato questa ricetta.
L'autrice le chiama ciambelle del mattino , si basano su un'antica ricetta irlandese e sono qualcosa di molto simile ai doughnuts, le famosissime ciambelle americane.


Ingredienti per 12 ciambelle:

450 g farina 00
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio
200 g di zucchero di canna
40 g di burro a cubetti
225 g di patate lesse schiacciate
2 uova battute
230 ml di siero di latte o una miscela di metà yogurt intero e metà latte parzialmente scremato
olio per la frittura


Per lo zucchero alla cannella:

2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di cannella


Io ho modificato un pò la ricetta, visto che mi erano rimasti solo 150 g di farina 00 ho unito 120 g di amido , 80 g di farina di grano saraceno e 100 g di farina integrale d'avena.
E al posto del siero di latte ho usato del kefir di latte fermentato 24 ore.


Mescolare farine,sale,spezie ,bicarbonato e zucchero in una ciotola capiente e unire il burro impastando fino ad avere un composto sbriciolato.Aggiungere le patate e poi le uova.
Versare pian piano anche il kefir(o siero o composto yogurt-latte) necessario ad ottenere una pasta tipo quella da brioches.
Impastare tutto su una superficie infarinata per qualche minuto, prelevare dall'impasto 12 pezzi della stessa misura, fare delle pallotte e praticarvi un foro al centro con l'aiuto delle dita.
Scaldare l'olio e friggere le ciambelle girandole spesso fino a che saranno scure e cotte.
Con una schiumarola toglierle dall'olio e metterle a scolare su carta da cucina.
Miscelare zucchero e cannella e cospargervi le ciambelle.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

che meraviglia mi ricordano le graffe siciliane 1 x le patate.2 x antica ricetta napoletana x la cannella,sono ricette antiche che nel regno 2 sicilie abbiamo avute x dominazioni ecc.... ciao

Anonimo ha detto...

che meraviglia mi ricordano le graffe siciliane 1 x le patate.2 x antica ricetta napoletana x la cannella,sono ricette antiche che nel regno 2 sicilie abbiamo avute x dominazioni ecc.... ciao

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che buoneeeee! Ammetto che io adoro tutti i fritti e devo veramente stare attenta, ma a delle ciambelle del genere proprio non resisto. Ciao, Alex

Ely ha detto...

buone!!!! con un bel mischiotto di farine, anche a me quando mancano attingo dalle altre :-))) poi così zuccherose slurp!!!!

viviana ha detto...

Che bello quando scorazzando tra i blog incappo in una "vicina di casa"! Vivo a Siracusa, di cui odio solo lo scirocco!!! Complimenti per il titolo del tuo blog, mi piace molto!
A presto!

Gabriella ha detto...

Ely e Viviana benvenute