venerdì 11 aprile 2008

Polpette ricche di miglio



E' la seconda volta che preparo questo piatto e devo dire che mi piace molto, un miscuglio di sapori e aromi.


Ingredienti per 14 polpette:

1 tazza e 1/2 di miglio
1 tazza non colma di fiocchi di piselli
2 carote
2 spicchi d'aglio
una cipolla
200 g di tofu
prezzemolo
1 manciata di uvetta e pinoli
zenzero e peperoncino in polvere
1 cucchiaio di pesto di mandorle e basilico
lievito alimentare in scaglie
Pangrattato




Ho cotto il miglio con il doppio del suo volume d'acqua e dieci minuti prima di ultimare la cottura ho unito i piselli, ho spento il fuoco e lasciato riposare qualche minuto in pentola.
Ho ridotto in crema il tofu, con una forchetta , e l'ho amalgamato ad aglio , cipolla e carote tritati finemente.Ho unito il tutto al composto di miglio e piselli e insaporito con un pò salsa di soia , i pesto, uvetta e pinoli e per ultimi pepe , zenzero e prezzemolo.
Ho rivestito una teglia con carta forno e l'ho unta d'olio.Ho formato con le mani le polpette , le ho passate in un miscuglio di pangrattato e lievito e le ho cotte in forno a 180° fino a farle dorare.

Per una versione non vegan sarebbe ottimo un cubotto di caciocavallo all'interno di ogni polpetta.


Nessun commento: