mercoledì 30 aprile 2008

Tronchetto cioccolato e fragole




Ripropongo un dolce con le fragole ma in versione"tronchetto".

Per la pasta biscotto al cioccolato:

100 g farina
20 g cacao
100 g zucchero
4 uova


Per la farcia:

125 g mascarpone
50 g latte condensato
125 ml latte
15 g amido
25 g zucchero
2 vaschette di fragole


Per decorare :

150 g cioccolato fondente
50 g cioccolato bianco

Ho montato a neve ben ferma gli albumi, in un'altra ciotola invece i tuorli con lo zucchero.
Ho unito ai tuorli la farina e il cacao e per ultimi gli albumi, mescolando delicatamente per non farli smontare.Ho rivestito la leccarda con carta da forno imburrata e vi ho versato il composto formando un rettangolo.
Ho cotto in forno a 180 ° per circa 20 minuti.Appena sfornato ho capovolto il rettangolo su di un telo umido, ho tolto la carta forno e l'ho arrotolato su se stesso.

Intanto ho preparato la crema bianca mettendo sul fuoco il latte, lo zucchero e l'amido fino ad addensamento.Ho montato il mascarpone e vi ho unito il latte condensato sembre montando.
Ho unito al composto la crema bianca ormai tiepida e le fragole a pezzetti.
Ho aperto il rotolo l'ho farcito con la crema e l'ho riavvolto.
Ho sciolto il cioccolato fondente e vi ho ricoperto il rotolo, per decorarlo ho usato qualche fragola immersa nei due cioccolati sciolti e vari motivi sempre in cioccolato.

3 commenti:

Cookie ha detto...

Ragazza, quando ti metti a fare i dolci salta fuori la pasticcera che è in te!! Bellissimo, strabiliante.

emilia ha detto...

WOW Gabry, questo dolce me gusta mucho !!! Brava, davvero goloso.

Gabriella ha detto...

Grazie cookie
Ciao Emilia, si era proprio gustoso