domenica 27 gennaio 2008

Pignolata messinese


Premetto che l'ho mangiata moltissime volte ma è la prima che mi cimento nel prepararla.


Ingredienti per i "biscottini":

300 g farina

2 uova

2 tuorli

20 g burro

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di grappa

un pizzico di sale e la buccia di un limone.


Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e li ho impastati per bene fino ad ottenere la solita palla bella liscia ed elastica. Dopo aver fatto riposare un pò la pasta ne ho ricavato dei bastoncini e da questi dei tocchetti.Li ho sistemati nella placca del forno e cotti a 180° per circa 10 minuti.


Ingredienti per la glassa al limone:

250 g zucchero a velo

1 albume

succo di un limone.


Ho amalgamato questi ingrdienti , vi ho immerso metà dei tocchetti di pasta e li ho adagiati in un vassoietto.


Ingredienti per la glassa al cioccolato:

200 g cioccolato fondente

150g zucchero

2 cucchiai d'acqua.


Ho messo tutto in un pentolino e sciolto a fuoco lento.Poi vi ho immerso i restanti biscottini e li ho adagiati vicino agli altri nella pirofila.Bisogna solo far raffreddare e consolidare così da poterla tagliare a fette.E' riuscita bene salvo la glassa al limone, avevo meno zucchero rispetto alla ricetta quindi non è venuta coprente come avrebbe dovuto.Il sapore però è ottimo...

Nessun commento: