mercoledì 23 gennaio 2008

yogurt fatto in casa senza yogurtiera




Occorrente:


1 litro di latte intero o parzialmente scremato e 1 vasetto di yogurt bianco intero(io ho usato il total della fage perchè lo adoro).




Lasciare il cartone di latte e lo yogurt fuori dal frigo per un paio d'ore in modo che entrambi raggiungano la stessa temperatura dell'ambiente circostante.


Versare il latte in una pentola d'acciaio ,aprire il vasetto di yogurt e tenerlo nei pressi della pentola e accendere il fuoco.


Far arrivare il latte ad ebolizzione, abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti.


Sul latte si formerà una pellicola, raccoglierla con un cucchiaio pulito e asportarla.


Spegnere il fuoco e aspettare che il latte arrivi a circa 40°.


Ci vorrà circa mezz'ora, se non si ha un termometro da cucina, con le mani accuratamente pulite mettere il mignolo nel latte per 3 secondi, se si avverte tepore ma non bruciore la temperatura è quella giusta.


Mettere 2 cucchiai di latte nello yogurt amalgamare bene e versare tutto nella pentola col latte, mescolare e distribuire omogeneamente lo yogurt nel latte.


Versare subito il composto in barattoli puliti e asciutti.


Riporre subito i barattoli in una scatola di cartone o legno e coprirli con una copertina o maglione di lana , chiudere la scatola e riporla in un luogo tiepido ,buio e tranquillo per massimo 6 ore.Non muovere mai la scatola durante le 6 ore.


Io l'ho messa nello stipetto sopra la cappa in cucina, che è sempre tiepido.


Dopo sei ore, lo yogurt è pronto...metterlo subito in frigo, si conserva per una settimana e può essere la base della prossima preparazione di yogurt.


Con un pò di malto e pane integrale...Buonissimo, dolce e solo un pizzico acido...non comprerò più dello yogurt, questo è sicuro!Ecco come si presenta il mio yogurt...capovolgendo il vasetto lo yogurt non scende, è bello denso, rimestando col cucchiaino sarà cremoso...altro che M...er!

Nessun commento: