martedì 19 febbraio 2008

Ancora pane senza impasto


Questo pane mi piace proprio, richiede pochissimo tempo e viene fuori un pane ottimo.
Dopo il primo tentativo con più lievito e tempo di lievitazione breve ho voluto provare la lievitazione lunga che prevede solo un grammo di lievito.


Ingredienti:

500 g di farina,io ho usato 300g di semola di grano duro rimacinata-100g di manitoba-100g di farina integrale d'avena

1g lievito di birra liofilizzato o 2,5g di lievito fresco, io ho usato mezza busta di pasta acida essiccata

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di miele

350 ml acqua


Ieri alle 14 ho riunito in una ciotola farina,sale,miele e pasta acida ho versato anche l'acqua tiepida e dato una veloce impastata con una forchetta.
Ho coperto la ciotola con della pellicola e l'ho messo dentro al forno spento.

Questa mattina alle 10 l'impasto era pieno di bollicine, ben lievitato, l'ho rovesciato sul tavolo infarinato e ho ripiegato i 4 lati verso il centro della pasta.Ho diviso in due l'impasto, formando due pani ,li ho coperti e fatti lievitare per due ore.Ho riscaldato il forno a 230 ° e ho infornato
il pane,una pagnotta alla volta.Dopo mezz'ora ho abbassato la temperatura a 200° e cotto per altri 10/15 minuti.Appena sfornato ho tagliato le estremità del pane per far uscire meglio il vapore ed ottenere un pane più croccante.

Fra questo e quello a lievitazione breve non ho notato molta differenza, vi è però il vantaggio di non dover usare il lievito di birra e in più la pasta acida essiccata conferisce il tipico sapore del pane fatto alla vecchia maniera.

2 commenti:

Cookie ha detto...

Anche io mi stò sbizzarrendo con il no-knead. Questo che hai fatto è venuto molto bene! Ciao.

Gabriella ha detto...

penso che ormai lo farò ogni settimana...