giovedì 14 febbraio 2008

Pane senza impasto



Dopo aver visto tantissime foto di questi bei pani su molti blog mi sono convinta a farlo anch'io.

Ho trovato però una ricetta che prevede un utilizzo maggiore di lievito e tempi di lievitazione ridotti.


Ingredienti:


500 g farina

Io ho usato 300 manitoba e 200 farina integrale d'avena

66 ml latte

300 ml acqua

un cucchiaino scarso di sale

un cucchiaino di miele

16 g lievito di birra o 7 di quello disidratato

Io ho messo anche semi di papavero e avena


Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si lavora velocemete con una forchetta, amalgamando giusto un minimo l'impasto che rimarrà molto umido.Si copre e si lascia lievitare per almeno due ore.

Trascorso questo tempo si versa l'impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e si chiude su se stesso prendendo i 4 lati uno alla volta e piegandoli verso il centro dell'impasto.

Si lascia riposare coperto per 15 minuti ,poi si infarina un telo da cucina e vi si mette il pane ,dandogli più o meno la forma voluta, a lievitare per un'ora e trenta.

Mezz'ora prima di infornare si accende il forno a 200 °.

Si pone il pane sulla teglia facendo attenzione a mantenere la falda di chiusura sopra, si cuoce a 230° per i primi 30 minuti e a 200° per gli ultimi dieci, umidificando il forno nei primi 15 minuti di cottura.

Nessun commento: