giovedì 21 febbraio 2008

Affettato di seitan marinato


Era un pò che pensavo a come ottenere un affettato di seitan, tipo quelli che vendono al biologico e costano un sacco di soldi, quando ho letto il post di Vera che ne parlava.
Così ho impastato il mio chiletto di farina come al solito, ho eliminato l'amido , insomma tutto regolare fino ad ottenere la mia pallotta di glutine.A questo punto ho cercato di impastarla con un cucchiaio d'olio, un cucchiaino di miso e del peperoncino, cercando di disrtubuire bene gli aromi.Ho legato il salsicciotto come sempre e l'ho cotto in acqua aromatizzata con tamari, ginepro,alloro,sedano e zenzero.
Appena cotto ho lasciato raffreddare e poi ho cercato di tagliare delle fette molto,molto sottili.
Io ho usato un coltellaccio affilato ma l'ideale sarebbe una mandolina.
Il seitan così è già ben cotto quindi l'affettato non richiederebbe altra cottura, però per insaporirlo un pò l'ho marinato per una notte con limone, tamari e aceto balsamico.
Una parte l'ho usata per farcire un panino, con l'altra ho preparato questo.
Un letto di insalata e radicchio, conditi con yogurt al tahin e aglio,su cui ho messo le mie fettine di seitan marinato.

Non è facile incorporare gli aromi al glutine ,ma lavorandoci un pò si può fare e il sapore del seitan che si ottiene è più particolare e saporito.

2 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Gabriella, non ho capito come hai ottenuto la pallotta di glutine...mi puoi spiegare? grazie.

Gabriella ha detto...

Ciao, se clicchi sul link "seitan" c'è spiegato tutto il procedimento per ottenerlo, questa volta ho solo unito al glutine degli aromi...