venerdì 15 febbraio 2008

Anko

L'anko è la marmellata di fagioli azuki ,molto utilizzata nella cucina giapponese come ripieno di vari dolci o come condimento per il gelato.

Ingredienti per 3 barattoli di marmellata:
400 g di azuki
350 g zucchero di canna
un pizzico di sale
acqua q.b.

Ho lavato più volte i fagioli per eliminare il sapore allappante e li ho messi a bagno per una notte con un pezzetto di alga kombu.
Ho scolato i fagioli, li ho messi in pentola coprendoli abbondantemente d'acqua e ho portato a ebollizione a fuoco medio, cuocendoli per circa 35, 40 minuti.Ho scolato i fagioli li ho rimessi in pentola con l'acqua necessaria a coprirli e li ho ridotti in purè col minipimer.Ho unito mezzo bicchiere d'acqua, il sale e lo zucchero e ho messo sul fuoco per circa 15, 20 minuti fino ad ottenere una crema ancora un pochino liquida che raffreddandosi però diventerà bella densa.
L'ho conservata in vasetti di vetro.

Nessun commento: