mercoledì 27 febbraio 2008

Focaccia senza impasto(integrale)




Era un pò di tempo che riflettevo su cosa sarebbe venuto fuori utilizzando la ricetta e il metodo del no knead-bread per altri tipi di impasti.

Qualcuno ha già provato le freselle o la pizza,io ho voluto provare con la focaccia.

Direi che l'esperimento è riuscito benissimo, è venuta fuori una focaccia morbidissima e molto alveolata.Da rifare.


Ingredienti:


3 tazze di farina integrale

1 tazza e 1/2 di acqua

1 cucchiaino scarso di sale

1 cucchiaino di malto

1/2 bustina di pasta acida essiccata o 1g di lievito secco o 2,5 g di quello fresco

1 cucchiaino da te di olio


Il procedimento è lo stesso del pane senza impasto.

Ieri alle 15 ho riunito in una ciotola farina, pasta acida,sale ,malto,olio e acqua tiepida e ho amalgamato velocemente gli ingredienti con una forchetta,l'impasto risulta abbastanza umido, ho coperto con della pellicola e messo a lievitare in un luogo tiepido.


Oggi alle 13 ho riversato sul piano infarinato l'impasto, che era pieno di bolle e gonfio,ho tirato i lembi di pasta verso l'interno, ho unto d'olio una teglia e con le mani oleate ho steso la pasta (tenendo la parte con le pieghe verso l'alto).


Ho farcito con pomodorini secchi , oline nere e pepe e ho fatto lievitare per circa due ore e trenta.

Ho scaldato il forno a 200° e infornato per circa 20,25 minuti.

Appena sfornata ho pennellato la focaccia con un'emulsione di olio d'oliva e acqua.

1 commento:

Cookie ha detto...

E' venuta benissimo! ieri ho fatto il pane integrale ma è stato un flop! Ti invito a partecipare a un meme, se ti fa piacere passa a trovarmi.Buona giornata!