Il panir è un formaggio diffusissimo in India, presente in molte ricette e nella dieta vegetariana buddista visto che non viene preparato con caglio animale .
Ingredienti:
2 litri di latte intero
4/5 cucchiai di succo di limone
Si porta il latte ad ebollizione, lasciando sobollire qualche minuto e si spegne il fuoco.
Dopo 5 minuti si versa il succo di limone, un cucchiaio alla volta e pian piano si vedrà il latte cagliare.Aspettare qualche minuto e con un mestolo forato raccogliere il formaggio e metterlo in un setaccio o scolapasta rivestito di garza o da un telo da cucina.Chiudere i lembi del telo sul formaggio, coprirlo con peso e lascirlo così da trenta minuti a un paio d'ore.Più sarà il tempo trascorso sotto il peso più compatto sarà il panir.
Si conserva diversi giorni in frigo, immerso in acqua.
E' ottimo fritto o in pastella, saltato con tamari e olio, alla piastra , con delle verdure...
Con il siero di latte rimasto è possibile fare la ricotta.
2 commenti:
Ho provato il panir, ma qualcosa non ha funzionato. Forse dovevo aspettare che il latte fosse tiepido prima di mettere il limone? l'aggiunta del succo si fa quando il latte è freddo? pensavo che il siero fosse tipo acqua biancastra, invece sembrava ancora latte normale..poi con 2 litri di latte mi è venuto un panetto tanto sottile che, tenuto nell'acqua, si è 'sciolto' e spappolato. ...non so proprio dove è l'errore...vorrei riprovarci!grazie se mi dai suggerimenti
aggiungi piu limone (circa 1 limone medio per litro di latte)! ;)
Posta un commento