venerdì 15 febbraio 2008

Panir, formaggio indiano


Il panir è un formaggio diffusissimo in India, presente in molte ricette e nella dieta vegetariana buddista visto che non viene preparato con caglio animale .


Ingredienti:


2 litri di latte intero

4/5 cucchiai di succo di limone


Si porta il latte ad ebollizione, lasciando sobollire qualche minuto e si spegne il fuoco.

Dopo 5 minuti si versa il succo di limone, un cucchiaio alla volta e pian piano si vedrà il latte cagliare.Aspettare qualche minuto e con un mestolo forato raccogliere il formaggio e metterlo in un setaccio o scolapasta rivestito di garza o da un telo da cucina.Chiudere i lembi del telo sul formaggio, coprirlo con peso e lascirlo così da trenta minuti a un paio d'ore.Più sarà il tempo trascorso sotto il peso più compatto sarà il panir.

Si conserva diversi giorni in frigo, immerso in acqua.

E' ottimo fritto o in pastella, saltato con tamari e olio, alla piastra , con delle verdure...
Con il siero di latte rimasto è possibile fare la ricotta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho provato il panir, ma qualcosa non ha funzionato. Forse dovevo aspettare che il latte fosse tiepido prima di mettere il limone? l'aggiunta del succo si fa quando il latte è freddo? pensavo che il siero fosse tipo acqua biancastra, invece sembrava ancora latte normale..poi con 2 litri di latte mi è venuto un panetto tanto sottile che, tenuto nell'acqua, si è 'sciolto' e spappolato. ...non so proprio dove è l'errore...vorrei riprovarci!grazie se mi dai suggerimenti

edoV ha detto...

aggiungi piu limone (circa 1 limone medio per litro di latte)! ;)