lunedì 18 febbraio 2008

Samosa


I samosa sono dei fagottini fritti tipici dell'India e del Pakistan, esistono in svariate versioni.


I classici sono ripieni di verdure, piselli e patate, poi ci sono quelli di carne o pesce e anche una versione vegetariana con ripieno di panir.


Per l'impasto base:
175 g farina
4 cucchiai olio
1/2 cucchiaino sale
1 dl acqua


Raccogliere in una ciotola la farina, l'olio e il sale e impastarli con l'aiuto del dl d'acqua, fino ad ottenere un impasto bello elastico.Avvolgerlo in pellicola trasparente e conservarlo in frigo per circa 1 ora.


Per il ripieno io avevo del panir, così l'ho schiacciato con una forchetta e l'ho condito con pasta di peperoncino, carote e sedano sott'aceto, cipolla, prezzemolo e un pugno di azuki già cotti.


Trascorsa l'ora ho diviso l'impasto in 5 pezzi uguali.

Ho steso ogni pezzo in un disco che ho tagliato a metà.

Ho piegato ogni mezzo disco in modo da formare un cono, che ho farcito col ripieno e chiuso bene ,sigillando sul bordo con dell'acqua.

Ho fritto i samosa in olio caldo e li ho serviti con una ciotolina di salsa di soia.


2 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Gabriella, ho mangiato i samosa a Madrid, deliziosi! Grazie per la ricetta.

Gabriella ha detto...

Già sono buonissimi,ciao