mercoledì 6 febbraio 2008

Scacce


Questo è il nome che viene dato, in alcune zone della Sicilia, a delle schiacciatine satale preparate con una varietà di gustosi ripieni.


Per la pasta:


500 g farina di grano duro

1/4 di cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino scarso di sale

25 g olio d'oliva

acqua q.b.


Ho riunito in una ciotola la farina e il sale , ho sciolto il lievito in un pò d'acqua tiepida e con questo ho iniziato ad impastare unendo l 'acqua necessaria ad ottenere un composto elastico,infine ho aggiunto l'olio e impastato ancora un pò.

Ho diviso l'impasto in 4 pallotte di circa 200 g,le ho messe distanziate in un vassoio e le ho fatte lievitare per 45 minuti circa.

Trascorso questo tempo ho steso ogni pagnotta molto sottile e l'ho farcita con asparagi bolliti ,tuma fresca a tocchetti, pepe e origano.

Ho ripiegato un pò i bordi dal lato più corto e poi ho arrotolato su se stessa la pasta.Ho fatto così anche per le restanti pagnotte, poi le ho bucherellate in superficie e spennellate di olio e acqua.Ho messo in teglia e subito in forno a 180° per circa 30 minuti.Una volte tiepidi ho tagliato i filoncini in tre...

Nessun commento: