sabato 9 febbraio 2008

Seitan




Premetto che il seitan l'avevo mangiato solo una volta e non mi era piaciuto per niente.

Poi ho scovato la ricetta e visto che era pure semplice mi sono detta...perchè no!?Cuocendolo posso mettere gli aromi che voglio e modificarne un pò il sapore...e così è stato.


Ho impastato 350 g di farina 00 e 150 g di farina integrale con l'acqua necessaria ad ottenere un impasto tipo pizza.L'ho messo in una ciotola e coperto d'acqua per circa un'ora.

Ho staccato dall'impasto tanti pezzi li ho messi uno alla volta in un setaccio e li ho sciacquati sotto un filo d'acqua, manipolandoli per far uscire tutto l'amido, cioè fino a quando l'acqua di risciacquo viene fuori trasparente e non più bianca.

Ho unito tutti i pezzi di glutine e li ho lavorati un pò formando un salsicciotto che ho legato con dello spago.


Ho messo in pentola dell'acqua con due cucchiai di tamari, foglie d'alloro, ginepro, cumino, sedano, dei pezzetti di carota, rosmarino,aglio e un pezzetto di kombu.

Ho portato a bollore e vi ho cotto il seitan per circa 40 minuti, girandolo ogni tanto e aggiungendo 5 minuti prima di terminare la cottura un cucchiaino di miso e dello zenzero.


Una volta tiepido ho tolto lo spago e tagliato a fette il seitan, che ho conservato in frigo nel sughetto di cottura, in attesa di essere preparato.

L'amido che viene fuori può essere utilizzato, nel terriccio delle piante, mischiato al cibo dei cani, come balsamo sui capelli.

2 commenti:

Cookie ha detto...

Bello!!! Ho assaggiato il seitan e mi è piaciuto, provo a farlo. Tamari e kombu sono strettamente necessari? Ciao.

Gabriella ha detto...

L'alga magari no, anche se agevola la cottura, ma la salsa di soia te la consiglio,da il classico colore del seitana e un aroma particolare...