domenica 10 febbraio 2008

Torta al cappuccino


Ho modificato la ricetta della kasesahne ed è venuta fuori questa torta, molto fresca e dal gusto delicato.


Per il Pan di Spagna al caffè:

200g farina

150 g zucchero

2 uova

1 tazzina di caffè ristretto

1 bustina di lievito


Ho montato le uova con lo zucchero e unito poi gli altri ingredienti, ho messo in teglia e infornato per circa 50 minuti a 180°.


Per la crema:

500 ml panna

500 g ricotta

6 fogli di gelatina

200 g zucchero

200 ml latte

Nutella


Ho scaldato il latte con 80 g di zucchero e vi ho sciolto la gelatina ammollata.

Ho lavorato la ricotta col restante zucchero,l'ho unita alla panna montata e al composto di latte e gelatina, amalgamando bene.


Ho tagliato il pan di spagna, ormai freddo, in due dischi.

Ho messo il primo disco sul fondo di una teglia a cerniera rivestita di carta forno, ho farcito con metà della crema e ciuffetti di nutella.Ho concluso con la restante crema e il secondo disco di pan di spagna.Ho messo in frigo per una notte.


Prima di servire ho bagnato la superficie con caffèlatte e spolverizzato di zucchero a velo e cacao.

Nessun commento: