venerdì 29 febbraio 2008

Torta nera con ricotta e pistacchi




Questa ricetta l'ho scovata sul sito AAA Accademia Affamati Affannati, visto che aspettavo ospiti oggi l'ho preparata.




Per la frolla al cacao:

200g farina
50 g cacao amaro
75 g margarina o burro
75 g zucchero
1 uovo
cognac,io ho usato l'Amaretto di Saronno,circa 3-4 cucchiai




Per la farcia:

500 g di ricotta
100 g zucchero,io ne ho usati 80
vaniglia
pistacchi non salati




Per la copertura:

125 g zucchero
2 uova
50 g cacao amaro
50 g farina di mandorle




Per prima cosa ho preparato la frolla, amalgamando bene gli ingredienti, e con questa ho rivestito una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro.


Poi ho frullato la ricotta con lo zucchero e la vaniglia e vi ho amalgamato i pistacchi sminuzzati.Con questa crema ho riempito il guscio di frolla.


Per ultima cosa ho montato con le fruste elettriche,per 15 minuti, le due uova con lo zucchero ho unito piano il cacao, mescolando dal basso verso l'alto e la farina di mandorle.


Ho versato questo composto sulla crema di ricotta e ho infornato la torta a 170°, la ricetta prevedeva per 40-45 minuti ma nel mio forno c'è stata 60 minuti.


9 commenti:

Unknown ha detto...

Hola, argentinos en Paraguay te saludan, queremos ya mismo una torta como ésta. Muy lindo el blog. Baci per tutti.

Gabriella ha detto...

Hola, encantada de conocerve,me como una rebanada de esta torta por usted...un beso

Anonimo ha detto...

Domanda: secondo te se uso il tofu al posto della ricotta, posso fare una versione Vegan di questa magnifica bontà?

Gabriella ha detto...

ci avevo pensato pure io solo che bisogna sostituire pure le uova?!?

Gormlaith ha detto...

Si, é vero, ma la pasta frolla versione Vegan c'é:
300 gr di farina00
2 cucchiai di zucchero
3/4 bustina di lievito
120 ml latte soia
70 ml olio extra vergine d' oliva
e se vuoi farla al cacao, aggiungi ad occhio il cacao in polvere. Penso che questo dolce sia buonissimo anche così: sabato lo provo e ti faccio sapere, a presto!

Anonimo ha detto...

Ciao, ieri sera ho portato in tavola la versione vegan di questa magnifica torta: una favola!!! Complimenti, é una torta buonissima.

empordà experience ha detto...

Umhmm!! Ma che buona e che bella! Sembra deliziosa...sicuro che lo e' :)

Anonimo ha detto...

Fantastica questa torta! :)

Violet Payne ha detto...

Thank you for being you