sabato 1 marzo 2008

Oil non oil e impacco ai semi di lino





In molti blog è presente la ricetta del "gel"ai semi di lino, avendo dei capelli un pò selvaggi e ricci e non amando i prodotti che si trovano in commercio ho voluto provarlo.Sono molto soddisfatta, con una spesa minima e poco tempo ottengo un prodotto ottimo per disciplinare e nutrire i miei ricci.




Servono 40 g di semi di lino e dell'acqua.


Ho messo a bagno per una notte i semi, tenendoli dentro un colino immersi in 250 ml di acqua.


La mattina ho messo sul fuoco un pentolino con l'acqua d'ammollo e i semi, sempre immersi nel pentolino attraverso il colino.Ho lasciato sul fuoco basso per circa 7 minuti e poi ho spento il gas.


Ho conservato in frigo il gel, dentro un barattolino, si conserva per 10 giorni.


Lo applico per modellare i capelli umidi dopo il lavaggio, prima di asciugarli.




I semi rimasti li ho usati per un impacco.


E' indicato per i capelli scuri perchè rende il colore più vivo, ho fatto sobbollire una manciata di foglie fresche di edera in 500 ml di acqua e ho spento il fuoco, ho tritato i semi di lino con l'edera e li ho riuniti all'acqua portando nuovamente ad ebollizione.Dopo un paio di minuti ho spento il fuoco.Ho filtrato e usato l'impacco prima dello shampo sui capelli bagnati.

3 commenti:

Cookie ha detto...

Ma dai, non lo sapevo...io metto un sacco di olio sui capelli perchè li ho secchi, ma compro sempre l'olio di mandorle in erboristeria. Bella idea, ciao!

Unknown ha detto...

ma guardaaaaaaa!!!
io facevo gli impacchi direttamente con l'olio di semi di linoooo :D mi crescevano tantissimo dopo ed erano lucidissimiiiii!!! mi hai fatto vogli a di rifarlo, seguirò i tuoi consigli!!

laura.3 ha detto...

Ciao complimenti per la chiarezza della ricetta, vorrei sapere se dopo essermi asciugata i capelli con questo gel posso poi fare la piastra.