giovedì 28 febbraio 2008

Zuppa di amaranto e asparagi


Ho scoperto da poco l'amaranto ma penso che d'ora in poi lo comprerò spesso.
Qualche giorno fa per pranzo mi sono preparata questa zuppetta, avendo un mazzetto di asparagi appena raccolti.

Ho messo in pentola una tazza di amaranto, gli asparagi puliti e tagliatai, due cucchiai di lenticchie rosse e della cipolla.Ho unito il triplo del volume d'amaranto di acqua e ho portato a bollore, ho fatto cuocere per circa 25 minuti a fuoco basso.Quando il tutto era quasi cotto ho unito un cucchiaino scarso di miso e una presa di alghe dulse e ho spento il fuoco.
Ho messo in tazza e gurnito con germogli di azuki , un cucchiaino di senape con i semi interi e gomasio.

8 commenti:

Mikamarlez ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo...mi piacciono sia le ricette che le foto..ti verrò a trovare spesso...e, ovviamente, proverò anch'io l'amaranto, sono molto curiosa...Lety

Unknown ha detto...

Ciao!! :D
che bello il tuo blog! ed anche le tue foto! molto particolari!! :D
grazie rper l'invito al meme, spero di riuscire a farlo presto dato che sono ancora indietro di due!
non ho mai assaggiato l'amaranto!! sono curiosissimo dopo aver sbirciato nel tuo piatto!! un baciooo

Gabriella ha detto...

-per Mikamarlez
Grazie tante, vieni quando vuoi...
-per Viviana
un bacio anche a te e grazie di esser passata

unika ha detto...

ho scoperto il tuo blog tramite cookie.....molto bello...questa ricetta si presenta molto bene....ma cosa è l'amaranto?:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Cat ha detto...

A costo di fare la parte dell'ignorante ti chiedo: cos'è l'amaranto? Dove si trova? Cat

Gabriella ha detto...

per unika e cookie
l'amaranto viene comunemente definito un cereale ma non lo è ,è una pianta che appartiene alle amarantacee dai greci viene considerata la pianta dell'amiciazia,letteralmente significa infatti che non appassisce...si cuoce in acqua e si può usare per minestre,sformati...io lo compro al biologico o in erboristeria

Gabriella ha detto...

ops l'ultimo messaggio era per unika e cat..scusate

Raidne ha detto...

Ciao! Un altro blog molto bello, diventiamo sempre di più yuppie!!!