martedì 11 marzo 2008

Barrette ai cereali



Avevo un pò di fiocchi di cereali da smaltire e anche voglia di preparare qualcosa da mettere sotto ai denti nei momenti in cui non c'è tempo di prepararsi uno spuntino.Un rompi fame da tenere a portata di mano e così ecco questi trancetti.Sono velocissimi da fare e molto gustosi.


Con queste dosi sono venuti 14 pezzi.




Ingredienti:


1 tazza di cereali in fiocchi


1/2 tazza di zucchero di canna


1/2 tazza di olio


4 cucchiai di kefir d'acqua


1/2 tazza di farina integrale d'avena


1/2 tazza di farina integrale di grano tenero


un pizzico di sale


la punta di un cucchiaino di lievito


una manciata di semi di girasole


una manciata di uvetta




Ho semplicemente riunito in una ciotola tutti gli ingredienti, amalgamado bene.


Si ottiene un composto abbastanza molliccio.


Ho steso il composto in una teglia, rivestita di carta da forno, in uno strato uniforme e non molto spesso.Ho tagliato lo starto d'impasto con un coltello in rettangoli.Ho cotto in forno a 180° per circa 10 minuti e poi ho tenuto per un paio di minuti sotto il grill.Ho fatto raffreddare completamente e poi ho staccato bene i tranci.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono un pò ignorante riguardo certi ingredienti..tipo il Kefir d'acqua..Cos'è??? Elga

Anonimo ha detto...

buoni bbuona giornata

Gabriella ha detto...

Ciao mamma3...il kefir è una bevanda fermentata, un pò acidula e frizzante.Esiste sia d'acqua che di latte...fa bene alla salute

Dolceviola ha detto...

Anchi'io volevo farti la stessa domanda sul kefir, ma poi ho letto la risposta!!
Bella idea queste barrette!!

Gabriella ha detto...

Ciao dolceviola, per chi non ha il kefir si può sostituire con la stessa quantità d'acqua o di succo a scelta

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le barrette fatte in casa sono senza paragone, altro che quelle comprate! Brava. Ciao, Alex

Pollina ha detto...

Ciao!
...ma che belle stè barrette!
Le provo......

Gabriella ha detto...

Ciao Pollina fammi sapere se le provi

Pollina ha detto...

Ciao Gabriella!
Guarda un pò quà!
http://lapollina.blogspot.com/2008/03/barrette-ai-cereali_19.html