lunedì 10 marzo 2008

Grano saraceno con verdure


Il grano saraceno viene spesso considerato un cereale, ma non appartiene alla famiglia delle graminacee bensì delle poligonacee.E' un 'ottima fonte di fibre e minerali ed è privo di glutine.

Ho già usato la sua farina in cucina,trovandola ottima, oggi invece ho cucinato i chicchi accompagnati da una serie di verdurine.


Ho cotto a vapore un mazzetto di asparagi, una carota e una zucchina.Il grano l'ho tostato un paio di minuti in padella e poi l'ho cotto con il doppio del suo volume d'acqua, per circa 25 minuti.

Ho soffritto della cipolla e ho unito mezzo cespo di radicchio, dopo qualche minuto ho aggiunto al soffritto le altre verdure a tocchetti e un cucchiaino scarso di miso.

Ho saltato il grano insieme alle verdure, ho insaporito con tamari ,gomasio e una manciatina di alghe dulse e ho servito.

6 commenti:

L ha detto...

Mai assaggiato il miso (non sapevo nemmeno esistesse)...che sapore ha?

Gabriella ha detto...

il miso è un condimento derivato dalla fermentazione della soia ,a cui spesso vengono aggiunti altri cereali,il sapore è molto forte.Io lo uso per insaporire certe pietanze invece del dado o del sale

L ha detto...

Grazie per la risposta! Allora lo proverò un giorno.

Ciao,
L.

marcella candido cianchetti ha detto...

da provare decisamente questa ricetta buona giornata

Roxy ha detto...

Davvero bel blog con tante ricettine interessanti1

Gabriella ha detto...

Ciao Marcella buona giornata anche a te, Benvenuta Roxy