mercoledì 12 marzo 2008

Sformato di grano saraceno


Il grano saraceno mi piace proprio e ormai lo sto provando un pò in tutte le salse.

Ieri sera ho sfornato lo sformato...


Ingredienti:

2 bicchieri di grano saraceno

1/2 cavolfiore

2 carote

1 bustina di zafferano

prezzemolo

sale, pepe

una manciata di uvetta e pinoli

formaggio a scelta

pangrattato


Per prima cosa ho cotto il grano dopo averlo tostato un paio di minuti in padella.

Quando era quasi cotto e aveva assorbito quasi tutta l'acqua ho aggiunto lo zafferano.

A cottura ultimata ho insaporito con grana grattugiato, noce moscata, un pizzico di sale e pepe e del prezzemolo tritato.

Ho cotto a vapore il cavolfiore e le carote e quando erano ben teneri li ho schiacciati grossolanamente con una forchetta.

Ho unto d'olio una pirofila e l'ho cosparsa di pangrattato, ho fatto un primo strato di grano e un secondo con la crema di cavolfiore e carote.

Sopra ho messo delle fette di formaggio tipo tuma o mozzarella, uvetta e pinoli e ho chiuso il tutto con un 'altro strato di grano, una spolverata di grana e pangrattato e un filo d'olio.

Ho messo tutto in forno caldo a 180° per circa 20,25 minuti.
Ho servito con contorno di borragine, appena raccolta,a vapore

Nessun commento: