lunedì 17 marzo 2008

Crostata panna cotta caramello e noci


Ho visto questa ricetta sul sito Il Cavoletto di Bruxelles e mi è sembata mottima così l'ho provata.


Per la frolla:

250 g farina

100 g burro

80 g zucchero

1 tuorlo

sale un pizzico

2 cucchiai d'acqua


Per la panna cotta:

250 ml panna

250 ml latte

50 g zucchero

3 fogli gelatina o 3 cucchiaini di agar agar sciolti in un pò di latte tiepido


Per il caramello:

200 g di zucchero

1 cucchiaio d'acqua

100 ml panna

40 g burro


Ho preparato la frolla e con questa ho rivestito uno stampo a cerniera, messo in forno e cotto la base a 180 °.

Ho scaldato latte ,panna e zucchero e vi ho unito la gelatina precedentemente ammollata, amalgamando bene.

Quando sia il guscio di frolla che la panna erano quasi freddi ho versato la panna sulla base e messo in frigo per un paio d'ore.

Ho messo sul fuoco lo zucchero con il cucchiaio d'acqua per circa 10 minuti fino a farlo caramellare, ho tolto dal fuoco e unito burro e panna e rimesso sul fuoco per un paio di minuti.

Ho fatto intiepidire il fudge e l'ho versato sulla torta.

Ho rimesso tutto in frigo e prima di servire ho cosparso la superficie del dolce di gherigli di noci sminuzzati.
Che dire...buonissima!

7 commenti:

Mikamarlez ha detto...

Ciao Gabriella..torta bellissima, brava...volevo chiederti come fai per la gelatina? Che tipo di gelatina usi? Perchè io e Mimino ci siamo "convertiti" al vegetarismo, ma ho problemi con la gelatina...consigliami tu! lety

Gabriella ha detto...

Puoi usare l'agar agar, per queste dosi circa tre cucchiaini sciolti in un pò di latte tiepido e poi uniti alla panna, un bacio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

O mamma che goduria!! Non proprio ipocalorica, ma chissene :-)) Ciao, Alex

Mikamarlez ha detto...

Grazie mille, mando Mimino in missione agar agar ...un bacio anche a te. lety

Valeria ha detto...

Ottima questa crostata, complimenti!
Ciao Valeria.

Gabriella ha detto...

Ciao Valeria

Günther ha detto...

è una ricetta molto bella, da goduria proprio ciao