domenica 9 marzo 2008

Penne al pesto di radicchio


Ho sempre apprezzato il sapore un po' amaro del radicchio,lo uso spesso in insalate, come contorno, insieme ad altre verdure per condire la pasta.


Così ho voluto provare a farci il pesto.




Ingredienti:


Un cespo di radicchio non troppo grande,io ho usato quello di Treviso


Un pugno di mandorle spellate


Un cucchiaio di semi di girasole


Un cucchiaio di pinoli


Due spicchi d'aglio


Olio




Ho lavato bene il radicchio e ho proceduto come un normale pesto, tritando nel mixer tutti gli ingredienti con l'olio necessario ad ottenere una crema fluida.


Ho cotto al dente delle penne integrali , le ho condite col pesto e una volta nel piatto ho unito una spolverata di lievito alimentare in scaglie.


L'amaro del radicchio si sente giusto un pò, smorzato dal dolce della frutta secca.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

lo farò sicuramente x troppo intrigante buona domenica

sunny ha detto...

ciao!
grazie mille per la visita...il tuo blog è molto interessante! prossimamente copierò la tua sfoglia/frolla alle mele, che mi sembra irresistibile!

Dolceviola ha detto...

E' veramente interessante questa ricetta, mi piace molto il radicchio, ultimamente ho fatto il risotto, ma il pesto è proprio una novità!!

Gabriella ha detto...

X caravaggio, grazie provala che è ottima
X sunny,grazie a te per esser passata
X dolceviola,se la provi fammi sapere
X Marcello,buona settimana anche a te

Anonimo ha detto...

io fatta oggi con spaghetti è super veloce ciao