sabato 29 marzo 2008

Il mio castagnaccio


Qualche giorno fa mentre compravo delle cose in un negozietto ,i miei occhi si sono soffermati su un pacco di farina di castagne.L'ho comprata subito ,visto che non l'avevo mai usata, e ho preparato il castagnaccio.Ottimo perchè gustoso e dolce senza contenere zucchero in più.

Ecco la mia versione:


300 g farina di castagne

4 cucchiai di olio

1 cucchiaio di pinoli

2 cucchiai di noci

1 cucchiaio di uvetta

la buccia grattugiata di un'aranacia

un pizzico di sale

aghi di rosmarino

kefir d'acqua, o acqua q.b.

Cointreau mezzo bicchiere


Per prima cosa ho ammollato l'uvetta in mezzo bicchiere di Cointreau, poi ho mischiato farina, sale e olio e pian piano il kefir necessario ad ottenere una pastella piuttosto fluida , circa 400 ml.

Ho strizzato l'uvetta e l'ho messa nella pastella insieme alle scorzette d'arancia.

Ho unto bene d'olio una teglia e vi ho versato il composto, spessore massimo 1 ,5cm.

Ho cosparso con noci tritate, pinoli e una manciata di aghi di rosmarino e messo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, o almeno fino al comparire delle crepe sul dolce.

1 commento:

marcella candido cianchetti ha detto...

buona domenica