martedì 25 marzo 2008

Girelle ai semi di papavero e pistacchi



Dopo tanti giorni di lavoro, corse e poco tempo libero oggi finalmente mi sono dedicata alla cucina.


Queste girelle sono velocissime da preparare e il ripieno può essere sostituito da frutta secca, marmellata , crema al cioccolato...


Io ho preferito pistacchi e semi di papavero.




Ingredienti per la base:


300 g di farina


70 ml di olio


120 ml di kefir di latte o yogurt


2 cucchiai di zucchero


3/4 di bustina di lievito




Ingredienti per la farcia:


1 cucchiaio di marmellata d'arance


1 cucchiaio di malto


4 cucchiai di semi di papavero


4 cucchiai di pistcchi tritati o in polvere


vaniglia


cannella




Per prima cosa ho preparato la frolla amalgamando bene tutti gli ingredienti.


L'ho stesa in un rettangolo non troppo sottile.


Ho messo il malto e la marmellata sul fuoco per farli sciogliere, fuori dal fuoco ho aggiunto i semi , i pistacchi e un pizzico di vaniglia.Ho versato il composto sulla frolla, livellando bene, ho spolverato di cannella e arrotolato la pasta dal lato lungo.


Ho tagliato tante fette di un centimetro o poco più e le ho sistemate in una teglia rivestita di carta fotno.


Ho cotto a 180 ° per circa trenta minuti, un paio di minuti prima di toglierle dal forno le ho spennellate con del malto diluito con poca acqua tiepida.


5 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

devono essere squisite buona giornata

marcella candido cianchetti ha detto...

ho letto il tuo profilo, sei sicula come me ,io catanese, che bello il duomo di cefalù ciao

Anonimo ha detto...

ho riletto la ricetta e mi sembra che possa essere un'antica ricetta ebraica, cosa probabile x in sicilia cè stata una grossa comunità, e con federico2 a palermo c'erano un numero cosistente di moschee, di sinagoghe e chiese cristiane ecc... buon fine settimana

Cookie ha detto...

Ciao Grabriella, complimenti per la ricetta, sempre originale!!

Gabriella ha detto...

Ciao Marcella e buon fine settimana
Cookie detto da te mi onora molto