martedì 3 giugno 2008

Grissini sfogliati



Era da tempo che sfogliavo e risfogliavo la rivista con questa ricetta e ieri mi sono decisa a farla, approfittando di un pò di tempo libero.La ricetta però è semplicissima.

Ingredienti:

500 g farina 00
15 g malto
15 g lievito di birra
7 g sale
280 ml acqua fredda

Per la finitura:

350 g pasta sfoglia
Spezie in polvere o erbe aromatiche fresche a piacere


Impastare tutti gli ingredienti insieme, unendo poca alla volta l'acqua fino ad avere un impasto liscio ed elastico.Stenderlo col mattarello fino a 2 cm di spessore , riporlo su di un vassoio in plastica e coprirlo con pellicola per alimenti.Lasciar lievitare l'impasto per 20 minuti e spianarlo fino a 5 mm.Stendere la sfoglia e renderla lunga quanto i 2/3 della pasta dei grissini e porla sopra questa.Ripiegare la pasta da grissini rimasta libera sulla sfoglia e continuare a piegare in modo da ottenere strati alterni di sfoglia e pasta da grissini.Stendere col mattarello e ripiegare più volte.Far riposare l'impasto in frigo per 15 minuti e ripetere l'operazione di striratura/piegatura.
Stendere un'altra volta la pasta e ricavarne tante strisce di circa 1,5 cm ,cospargere la superficie con le spezie(io ho usato per una metà rosmarino e salvia e per l'altra paprika e semi di papavero).
Arrotolare ogni striscia su se stessa, metterle in una teglia a lievitare per 40/50 minuti e poi infornare , in forno già caldo, a 200° per circa 15/20 minuti.

Sfornare o se necessario lasciarli asciugare qualche minuto in forno a 100°.

5 commenti:

Roxy ha detto...

Mi piacciono proprio questi grissini.....sai che però non ho ben capito come ripiegare le due paste......aaaahhhhhh sono un pò dura di comprendonio! Baci

Pippi ha detto...

Carissima grazie per essere passata a trovarmi e ricambio volentieri la visita anche perchè ho visto delle cosette proprio interessanti,,,,, la torta i dolcetti al cocco i biscottini senza burro!!!!!!!!! ora devo chiudere l'ufficio e dopo cena mi collego per tornare da te ok? un bacio Pippi

Pippi ha detto...

sono tornata come promesso.....ma sei bravissima.....lavori in una pasticeria?? perchè fai dei dolci fantastici! intanto ho copiato la ricettina dei biscotti vediamo come mi vengono..heehh unbacio Pippi

Melina2811 ha detto...

Girando su questi blog c'è sempre da imparare parecchi cose. Questa sera ho trovato veramente molte ricette interessanti. Maria

Gabriella ha detto...

roxy devi fare una normale sfogliatura, come per la pasta sfoglia, solo che al posto del burro sfogli con la pasta sfoglia...

Pippi grazie dei complimenti ma non lavoro in pasticceria, fammi sapere come ti vengomo i biscotti se li fai...

Ciao Maria, grazie e torna presto