domenica 15 giugno 2008

Mattonella yogurt di fragola e cioccolato


Anche se il clima non è ancora dei migliori, il sole e le giornate più lunghe richiamano preparazioni fresche ed estive.Questo è il mio primo semifreddo di quest'anno.
Ingredienti:
1/2 litro panna da montare
80 g di zucchero
2 albumi
1 cucchiaio abbondante di farina di semi di carruba
due vasetti da 175 g di yogurt alla fragola
150 g di discotti secchi
120 g di cioccolato fondente
30 g di burro
Per prima cosa ho sbriciolato i biscotti e li ho amalgamati al cioccolato fuso insieme al burro.Ho ritagliato due fogli di carta forno di dimensioni uguali al mio stampo da plum cake , vi ho steso sopra il composto briciole/cioccolato e l'ho messo in frigo.
Ho versato in una ciotola la panna fredda, lo yogurt e la farina(è miracolosa...tende subito ad addensare il composto)e ho montato il tutto. Ho riunito in un'altra ciotola albumi e zucchero e ho montato fino ad ottenere un composto fermo e lucido che ho aggiunto delicatamente alla panna/yogurt.Ora ho composto il dolce, ho rivestito il fondo dello stampo con carta forno e messo prima uno strato di crema poi uno di biscotto/cioccolato, un'altro di crema e l'ultimo di biscotto.Almeno 3/4 ore in frizer,prima di mangiarlo tenerlo 10/15 minuti a temperatura ambiente. Qui servito con cioccolato fuso...
























e qui con crema di aceto balsamico alle fragole...ottimo!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

che aspetto invitante buon inizio di settimana

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Vedrai che l'estate arriverà. Noi intanto iniziamo a gustarci queste ricettine estive. Questa mattonella è deliziosa.
Ciao, alex

Roxy ha detto...

Aceto balsamico alle fragole....interessante! Mi piace molto questo dolce! baci

Gabriella ha detto...

Ciao caravaggio buona settimana anche a te

Grazie Alex...uscita da lavoro ho trovato quasi 35° d'afa...

Un bacio a te Roxy

Andrea Matranga ha detto...

che bella e buona, sei brava, complimenti se ne avanza una fetta io la prendo volentieri.

Gabriella ha detto...

Ciao Andrea che bella sorpresa la tua visita...grazie!