venerdì 13 giugno 2008

Millefoglie di zucchine con ripieno


Settimane fa ho mangiato in un ristorante un antipastino di zucchine e ricotta molto gustoso e pensando a questo abbinamento mi sono inventata questo piattino.


Ingredienti:
4 zucchine genovesi di media grandezza
3 patate
400 g di ricotta
1 uovo
sale,pepe,nocemoscata
prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 cipolletta
rosmarino
grana grattugiato


Per prima cosa ho affettato le zucchine molto molto sottili, dal lato lungo e le ho marinate con un'emulsione di olio, salsa di soia, aglio ,cipolletta e rosmarino tritati.
Poi ho cotto le patate ,tagliate a rondelle, a vapore e le ho salate.
Ho lavorato la ricotta con l'uovo e l'ho insaporita con la nocemoscata, il pepe e il prezzemolo tritato.Ho unto d'olio una pirofila rivestita di carta forno ,l'ho cosparsa di pangrattato e ho steso uno strato abbondante di zucchine, anche sui bordi.



Ho versato sulle zucchine metà del composto di ricotta e su questo ho adagiato le patate che ho cosparso di grana.


Ho coperto le patate con la restante crema di ricotta e ho chiuso il tutto con le zucchine rimaste cosparese di grana e altro pangrattato.Ho cotto in forno,180°, per circa 45 minuti.

2 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Davvero appetitoso!!!
Buona domenica.
Ste

Gabriella ha detto...

Buona domenica anche a te, un bacio