domenica 8 giugno 2008

Torta streusel con ciliegie e cardamomo




I miei alberelli quest'anno sono carichi di ciliegie...quale scusa migliore di questa per preparare un'altro dolce.Ingrediente obbligatorio...le ciliegie!
Ho trovato la ricetta qui, si tratta di una torta composta da una base tipo pasta brioche, uno strato di frutta e una copertura di streusel.
Io ho sostituito le fragole della ricetta originale con le ciliegie e al posto del lievito di birra nella base ho usato del lievito per dolci.Ottimo risultato!



Ingredienti per la pasta di base:

300 g di farina
125 ml di latte
1 uovo
40 g di burro
25 g di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
i semi pestati di una bacca di cardamomo
un pizzico di vaniglia in polvere


Igredienti per lo streusel:

175 g di farina
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
i semi pestati di una bacca di cardamomo



Per prima cosa ho preparato la base lievitata sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido e lasciandolo fermentare 10 minuti.Ho lavorato farina, zucchero, aromi e uovo e poi ho aggiunto il composto di latte e lievito, per ultimo il burro a temperatura ambiente.Ho lavorato il tutto fino ad ottenere una pasta ben elastica che ho fatto lievitare per un'ora abbondante.
Ho eliminato i noccioli dalle ciliegie dividendole a metà e le ho bagnate con del rum scuro.
Ho steso la pasta in una teglia imburrata e infarinata e su questa ho disposto le ciliegie con il loro succo, premendole un pochino sulla base.

Per lo streusel ho amalgamato gli ingredienti con le dita fino ad ottenere un composto bricioloso e l'ho versato sulle ciliegie.
Ho cotto in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o finchè la torta risulta dorata e lievitata.

2 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che golosa sta torta!!! Ciao Lisa

Gabriella ha detto...

Ciao Lisa, grazie