venerdì 7 marzo 2008

Frolla-sfoglia alle mele


Ho sempre preparato questa torta con ingredienti d'origine animale...latte,uova,burro...

Oggi ho provato a farla tutta vegan, ma non chiedetemi com'è venuta, l'ho regalata.

L'aspetto però era molto molto invitante.


Per la frolla:

300 g farina

70 ml olio

120 ml latte di riso

2 cucchiai zucchero

3/4 di bustina di lievito

buccia di un limone grattugiata



Per la crema al limone:

450 ml acqua

il succo di due limoni più la buccia tritata

90 g zucchero

50 g amido


Occorrono anche due mele e una confezione di sfoglia vegan.


Ho impastato tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere un impasto ben sodo.

Ho messo sul fuoco 400 ml di acqua, in una ciotola ho mescolato il succo dei limoni con lo zucchero ,l'amido , le scorzette e 50 ml d'acqua amalgamando bene e ho unito il tutto all'acqua sul fuoco.Ho continuato a mescolare fino ad addensamento della crema.

Ho steso la frolla e con questa ho rivestito la teglia, anche sui bordi, sopra ho versato la crema di limone.Ho tagliato a fettine le due mele sbucciate e le ho disposte sulla crema spolverizzando con un pò di cannella.

Ho srotolato la sfoglia creando dei disegnini col taglia pasta e l'ho stesa sullo strato di mele.

Ho messo in forno a 180° per circa 40 minuti o almeno fino a quando la sfoglia risulta ben dorata e gonfia.

3 commenti:

Cookie ha detto...

Sembra ottima, bravissima!!

Gabriella ha detto...

Grazie!

Dolcienonsolo ha detto...

Hai fatto un figurone sicuramente...l'aspetto è molto invitante