giovedì 6 marzo 2008

Grissini di grano saraceno ai semi di papavero



Dovevo preparare qualcosa da portare al pic-nic virtuale organizzato da Cannelle e allora ho deciso di fare dei grissini.Visto che finalmente sono riuscita a trovare la farina di grano saraceno c'ho messo dentro pure quella.


Ingredienti:


350 g farina integrale

150 g farina di grano saraceno

1 cucchiaino di malto

1 cucchiaino di sale

50 ml olio

360 ml acqua

1 g lievito di birra secco

semi di papavero, sale grigio di Guérande


Non volendo usare molto lievito di birra ho optato nuovamente per il metodo del non impasto.

Così ieri alle 15 ho riunito in una ciotola le due farine ,il malto ,il sale,l'olio e il lievito.Ho mescolato bene e ho aggiunto l'acqua tiepida amalgamando velocemente con una forchetta.

Ho cosparso l'impasto,che risulta abbastanza umido, di semi di papavero e ho dato un'ultima mescolata.Ho coperto con della pellicola e lasciato lievitare fino a questa mattina.

Oggi alle 10 ho rovesciato l'impasto,che era raddoppiato e pieno di bolle, sul tavolo infarinato.

Ho lavorato più volte la pasta ripiegandola su se stessa.Poi ho ricavato tanti bastoncini lunghi che ho messo in una teglia, rivestita di carta forno , a lievitare per circa due ore.

Ho acceso il forno a 220° e ho pennellato i grissini con dell'olio, li ho cosparsi con altri semi di papavero e con del sale grigio di Guérande e li ho infornati per circa 10 minuti.

7 commenti:

Dolceviola ha detto...

Belli questi grissini, io non ho mai provato la farina di grano saraceno, anch'io non sono mai riuscita a trovarla!

Gabriella ha detto...

prova da naturasì, è ottima,grazie per esser passata

Rossella Mazzotta ha detto...

Il non impasto ti riesce benissimo, ottimi risultati!!!

Grazie per aver contribuito al menù del pic nic!!!
A presto!

Afrodita ha detto...

Fantastici questi grissini neri neri. Te li copio anch'io, non solo per i pic-nic! Cat

Melina2811 ha detto...

Oggi stò scoprendo un sacco di blog di ricette.... ciao e complimenti. Maria

Gabriella ha detto...

X Cannelle Grazie a te per l'invito
X Giu&Cat, ciao grazie e buona giornata
Ciao Melina

Cookie ha detto...

Ciao Gabri, favolosi i tuoi grissini!! Ho ancora della farina da parte, li faccio sicuramente! Ciao!