mercoledì 2 aprile 2008

Frolla salata agli asparagi



Avendo già provato, con successo, la frolla vegan per crostate e biscotti ho voluto sperimentarne una versione salata.


Ho semplicemente sostituito lo zucchero con un piccolo quantitativo di sale e il latte di riso con del kefir d'acqua.




Ingredienti:




300 g di farina


70 ml d'olio


120 ml kefir d'acqua o semplicemente acqua


un cucchiaino raso di sale


3/4 di bustina di lievito per torte salate




Ho amalgamato tutti gli ingredienti e ottenuto una pasta molto elastica, ho rivestito una tortiera con la frolla e farcito con tuma a fette e asparagi sbollentati.


Ho cosparso gli asparagi di lievito alimentare in scaglie, un pò di pepe e del grana e cotto per circa 30 minuti a 180°.


E' un impasto ottimo , adattissimo a torte e stuzzichini salati.

6 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Gabri, buonissima!! Le foto stupende.

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

splendida!!! deve essere ottima!

domanda: cosè il kefir d'acqua e dove si trova?

un abbraccio!

Anna Rita

Gabriella ha detto...

x Cookie-Grazie cara!
x Marble-ciao il kefir è una bevanda d'origini caucasiche,molto molto salutare,nasce dall'azione di particolari colonie di batteri e fermenti e non è facile trovarli, io li ho comprati da una ragazza ...on line.

Ely ha detto...

buona e con gli asparagi selvatici ancora di più!!!!

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

Grazie dell'indicazione Gabriella!

ti ho nominato per il premio foca. non ho ben capito cosa sia, ma è sempre un premio!

baci

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

ciao Gabriella!

sai che presto mi regalano il kefir? avrò bisogno di consulenza!!!

buona domenica, un bacione

Anna Rita